
Qualifica Professionale di RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLE STRATEGIE COMMERCIALI PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI O SERVIZI, riconosciuta dalla Regione Toscana [con D.D. DD n° 14333 del 02-09-2019]
L’attività formativa si rivolge a tutti coloro che vogliono occuparsi della definizione di un piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi.
Durata e Struttura del corso
500 ore formazione di cui:
280 di lezioni teoriche in aula in Via Bartolomeo Scala 8/2r, Firenze c/o Studio AF
220 di stage formativo in aziende del settore
Requisiti di Accesso
Allievi in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione.
Per allievi di nazionalità straniera: Test di ingresso nel quale devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (si richiede una conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).
Obietti/contenuti formativi
La figura professionale si articola in 5 aree di attività e 18 unità formative, i cui contenuti didattici mirano a trasferire agli allievi conoscenze e capacità legate alla definizione del modello di e-business, alla redazione di business plan, alla progettazione e sviluppo delle applicazioni per la gestione dei servizi di e-business.
Inoltre verranno trasferite competenze specifiche su analisi dei requisiti e del contesto, assistenza e customer management, organizzazione delle vendite.
STAGE: L’acquisizione di tutte le capacità e conoscenze indicate, vedrà prosecuzione e approfondimento di apprendimento direttamente in un’azienda del settore.
L’attività formativa a questo punto prosegue, in modalità individuale, ogni allievo verrà pertanto inserito in un contesto aziendale durante l’attività a regime lavorativo, in modo da poter avere una significativa e immediata esperienza formativa/lavorativa in un'azienda del settore.